Casa del Nonno 13 (Mercato San Severino, SA)



RIASSUNTO: capesante con asparagi, bottarga d'uovo e olio di cenere di cipolla (delicata, ma al contempo accattivante e bilanciata fra i vari sapori); accartocciato con friarielli al ragù bianco di salsiccia e fonduta di provola (la pasta è al dente; gradevole gioco di contrasti fra verdure e latticini); calzoncello ripieno di Genovese d'agnello in salsa di cacio e pepe (riuscita rivisitazione di un classico della cucina partenopea; saporito all'interno, velllutato esternamente); scialatiello di cipollotto con crudaiola di zucchine e gamberi al profumo di menta ( fresco ma strutturato; gradevole consistenza della pasta); maialino in cottura lenta, laccato al caffè con punte di broccoli e granita di sambuca (scioglievolissimo il suino; simpatica e rinfrescante la riproposizione del caffè corretto, con lo zito a mo'di cannuccia); sorbetti al sedano, fior di latte e nocciola (stuzzicanti e viziosi); babà e piccola pasticceria preparati con cura; cantina nella media; personale cortese e qualificato; ambiente ampio e suggestivo; bonus per il parcheggio e l'accogliente salottino.


OPINIONE CONCLUSIVA: il ristorante di Raffaele Vitale è una certezza da anni, e con l'attuale rapporto qualità/prezzo, ancor più conveniente, diventa una tappa obbligatoria per tutti i gourmet che amino la cucina semplice, ma al contempo raffinata e valorizzante prodotti tipici e stagionali.


INFO:
Via Caracciolo, 11
84085 Sant’ Eustachio
di Mercato San Severino (Salerno)
Tel. 089.894399
Prezzo: 40 euro circa a persona (esclusi vini)































Commenti

  1. Mi piacciono molto le sue recensioni sui ristoranti. Spero che un giorno possa passare anche dal mio. Complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ristorante Acquolina del First Roma Arte Hotel; recensione

Il Flauto di Pan in Villa Cimbrone a Ravello; recensione

Ristorante L'Olivo del Capri Palace; recensione