Manuele Cattaruzza e la sua cucina di terra controcorrente nell’isola di Capri



Manuele Cattaruzza nasce a Iesolo nel 1976, da una famiglia di ristoratori dall’attività pluridecennale. Dopo l’Istituto alberghiero lavora a Venezia e Cortina, ma è l’incontro a Roma con lo chef Enrico Derflingher che gli cambia la vita, introducendolo nel mondo gourmet.
hotel villa marinaristorante Ziqù
Dopo alcuni anni col maestro vola a Londra per un’esperienza in cucine internazionali, per poi tornare in Italia e precisamente al Quisisana di Capri, come secondo dello chef Mirco Rocca. Il percorso di formazione continua a Milano in un ristorante giapponese, ma l’amore per Capri è talmente forte da riportarlo sull’Isola alla guida del ristorante del Tiberio Palace Hotel. Nel 2014, infine, trova la giusta dimensione al ristorante Ziqù dell’Hotel Villa Marina, dove esprime tutto il suo bagaglio culturale in una cucina mediterranea perfettamente equilibrata fra proposte di mare e di terra.
ristorante ziquziqù
Il ristorante Ziqù è ubicato all’interno dell’Hotel Villa Marina, nato nel 2008 dalla ristrutturazione di un edificio dei primi del novecento. L’idea è ricreare un ambiente letterario caratterizzato da un lusso discreto, infatti le ventuno camere non hanno numeri ma nomi di personaggi famosi vissuti a Capri nel secolo scorso. Alle stanze, dagli arredi personalizzati, si unisce una spa con docce emozionali, sauna, bagno turco e piscina riscaldata.
manuele
Ad esclusione dei pochi giorni freddi, i tavoli del ristorante si spostano nel giardino panoramico che domina Marina Grande. Degno di nota è anche l’orto curato personalmente dallo chef.
Ostriche in panura croccante con granita al frutto della passione e piccola insalata
La degustazione si apre con le ostrichedall’impanatura croccante che crea un piacevole gioco di consistenze. Sotto troviamo dell’insalata che, insieme alla granita al frutto della passione, dona la giusta freschezza al piatto.
Petto d'oca affumicato, foie gras tiepido, misticanza all'aceto di lampone, pan brioche speziato.
Il petto d’oca è marinato dallo chef e accompagna un foie gras ben scaloppato per un connubio semplice ma di sicura riuscita.
8 Tartare di manzo con uovo croccante, cialda all'aglianico, pomodor oe basilico
La tartare di manzo, condita con pomodoro e basilico, viene servita con una cialda all’aglianico su cui è posto un tuorlo d’uovo fondente.
9 Spaghettone aglio, olio e peperoncino con scampi e mandorle
Lo spaghettone aglio, olio e peperoncino è impreziosito dallo scampo fresco e da alcune mandorle, che aggiungono una consistenza diversa
Fettuccine fresche al grano saraceno, genovese di vitello, cipolla candita e Provolone del Monaco.
Le fettuccine fatte in casa col grano saraceno hanno una texture piacevole al palato e sono condite con una delicata salsa alla Genovese e del Provolone del Monaco appena accennato.
Totani e patate
Il totano, sia fritto che in umido, è accompagnato dalle chips di patata e da una salsa stilizzata che ne ricorda l’inchiostro.
Filetto di manzo gratinato alla caprese con vegetali dell'orto personale
Il filetto di manzo è servito con dei pomodori gratinati e una salsa alla mozzarella, per richiamare la famosa insalata caprese creata proprio sull’isola.
Tiramisù
Il Tiramisù è formato da crema alla gianduia intervallata da amaretti fatti in casa e spuma al mascarpone, per una cremosità decisamente golosa.
14 Torta di mandorle e cioccolato alla caprese
La torta caprese, con cioccolato e mandorle, viene disposta nel piatto a mo’ di Faraglioni con del gelato alla vaniglia per rinfrescare il palato.
15 BM3A9360
Una cucina solida, senza estremismi né enfatizzazioni, ma tutta tesa a coccolare il palato dei clienti, con un occhio di riguardo alle ricette di terra, non particolarmente presenti negli altri ristoranti dell’Isola e per questo ancor più interessanti.


Ristorante Ziqù presso Villa Marina Capri
Via Prov. Marina Grande, 191 – 80073 – Capri
Tel: +39 081 8376630


Commenti

  1. Siamo davvero grati per il tuo post sul blog. Troverai molti approcci dopo aver visitato il tuo post. Ottimo lavoro. Se stai cercando Cagliari Centro Hotel, hotel2colonne.it è una buona opzione.

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing this blog with us. It will be beneficial for us. If you are thinking for hotels in Melbourne Australia then goholidayeze.com is a good option.

    RispondiElimina
  3. Your article isn’t only useful but it is additionally really informative. Thank you because you have been willing to share information with us. https://www.vrbo.com/2191324?unitId=2755861

    RispondiElimina
  4. I am very obliged to you that you have shared this important information of christmas party in melbourne with us. I got some different kind of knowledge from your webpage, and it is helpful for everyone. Thanks for sharing it once again.

    RispondiElimina
  5. This blog has amazing information regarding this topic. The posts and blogs are unique. Thank you so much for sharing the details. Natural Candy Food Color solution

    RispondiElimina
  6. This Article is Awesome. Its help me a lot. Please keep up your good work. We always with you and Waiting for your new interesting articles. veg dhaba near Rajpura

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ristorante Acquolina del First Roma Arte Hotel; recensione

Intervista a Gennaro Esposito: “Proveremo a riportare la terza stella in Campania”

Il Flauto di Pan in Villa Cimbrone a Ravello; recensione