Ristorante Quattro Passi a Nerano; recensione



Ha cominciato come pescatore insieme al padre, Antonio Mellino, per giungere a costruire, tassello dopo tassello, uno dei ristoranti più rappresentativi della Campania. 



E in effetti, fin dall'apertura nel 1983, qui si è sempre cercato di progredire e, soprattutto, di accontentare il cliente in ogni sua richiesta. 


In tal modo possiamo trovare piatti classici come le linguine alla Nerano, arricchite da un ottimo Parmigiano Reggiano e un grande burro di Normandia, insieme a un menù degustazione di impostazione più moderna, curato da Fabrizio Mellino, figlio d'arte, che ha preso le redini in cucina senza stravolgere la tradizione, ma aggiungendo anno dopo anno nuove portate ispirate dalla sua formazione internazionale. 



La duttilità della proposta gastronomica è ampiamente testimoniata dai numerosi personaggi del jet set che scendono dai loro panfili a pranzo e vengono trasportati qui per degustare anche solo un'insalata caprese con pomodoro e mozzarella di bufala. E'di sera, tuttavia, che l'eleganza degli interni acquista un fascino particolare e fa da splendida cornice ai piatti più gourmet, a partire dal croccante di triglia, arancia e rosmarino, che spicca per le diverse consistenze e l'equilibrio perfetto dei vari sapori. 


Fra i primi sono da citare il fusillone con ricci di mare, crudo di gamberi e crema pasticciera salata, goloso senza mai diventare stucchevole, 


e gli gnocchi d'agnello con foie gras e tartufo primaverile, dalla morbidezza accattivante che racchiude un sapido ripieno di carne. Per i dessert la nostra scelta è caduta sul pralinato cioccolato e nocciola, non solo squisito per le papille gustative, ma altrettanto appagante per lo sguardo, giacchè riproduce una piccola bussola con tutti i suoi elementi decorati. 


In sala Antonio e Rita Mellino sanno coccolare e intrattenere i clienti come pochi altri, agevolati da una cantina importante e visitabile.
Una nota di merito finale va alla vista sul Golfo di Nerano (bonus), che da sola meriterebbe il viaggio.


Indirizzo
Via Amerigo Vespucci, 13N, 80061 Nerano NA
Telefono
 +39 081 8081271

Commenti

Post popolari in questo blog

Ristorante Acquolina del First Roma Arte Hotel; recensione

Il Flauto di Pan in Villa Cimbrone a Ravello; recensione

Ristorante L'Olivo del Capri Palace; recensione